Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Leggi informativa

Accetto

Lo Studio Crispino s’impegna nel fornirvi la migliore esperienza online durante la visita al nostro sito web. In tale processo utilizziamo cookie standard di terzi per ottenere i dati relativi al vostro comportamento online durante la visita ai nostri siti web e registriamo anche la frequenza delle vostre visite al nostro sito web. Raccogliamo le informazioni in forma anonima ed esse non vi identificano come individui, salvo il caso in cui presentiate la vostra candidatura per un lavoro, compiliate un modulo, rispondiate a un’indagine oppure vi registriate per ricevere degli avvisi tramite email mediante un servizio offerto dal nostro sito web. Se non desiderate accettare la presente Policy siete pregati di non continuare con l’utilizzo del nostro sito web.

Focus PMI

Nell’ambito dei Programmi europei a gestione diretta diverse sono le opportunità per le PMI, grande risalto viene dato ad esse attraverso vari e diversificati strumenti. I bandi europei a cui le Piccole e Medie Imprese possono accedere sono molteplici nell’ambito dei diversi strumenti pensati appositamente per loro.

 Lo Strumento PMI è uno schema di finanziamento pensato per quelle aziende che sviluppano innovazione al fine di guadagnare competitività sui mercati nazionali e internazionali. Lobiettivo è quello di soddisfare i bisogni finanziari delle PMI mediante una struttura composta da TRE FASI che ricalcano l’intero ciclo innovativo: dalla valutazione della fattibilità tecnico-commerciale dell’idea, passando per lo sviluppo del prototipo su scala industriale e della prima applicazione sul mercato fino alla fase della commercializzazione.

Lo Strumento Accesso alla Finanza di Rischio raccoglie degli strumenti finanziari volti a supportare le aziende ed altri tipi di organizzazioni attive nei settori di Ricerca e Innovazione nell’accesso a prestiti, garanzie, controgaranzie, finanziamenti ibridi o mezzanino ed a strumenti di equity.

 

Le azioni a supporto dell‘Accesso alla Finanzia di Rischio includono strumenti finanziari, expertise esterna, studi e conferenze.

Gli strumenti di debito e di equity sono: Servizio di Prestiti per le attività di R&I; strumento di Equity per la R&I; strumento pilota per il finanziamento del Trasferimento Tecnologico.

Eurostars è lo strumento dedicato al supporto dei progetti di PMI innovative e start up. In ambito Eurostars il coordinatore della proposta deve essere una PMI innovativa, il partenariato deve essere completato dalla presenza di almeno un altro soggetto giuridico indipendente avente sede legale in un altro Paese aderente ad Eurostars ed infine è necessario prevedere una strategia di commercializzazione per l’entrata sul mercato entro due anni dalla fine del progetto.

 

Nell’ambito degli Strumenti europei per le PMI lo Studio Crispino si occupa di  ricerca di bandi  a 360 gradi e analisi delle opportunità di finanziamento; matching tra il profilo delle aziende e le opportunità offerte dai bandi europei; definizione della strategia per la presentazione di una proposta con le migliori possibilità di vittoria.

 

 

Lo Studio Crispino accompagna inoltre  le imprese nelle varie fasi di predisposizione e presentazione della proposta progettuale ma anche di costruzione e gestione della partnership europea, gestione amministrativa, rendicontazione e  assistenza tecnica.

Newsletter

Iscriviti per essere sempre informato