Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Leggi informativa

Accetto

Lo Studio Crispino s’impegna nel fornirvi la migliore esperienza online durante la visita al nostro sito web. In tale processo utilizziamo cookie standard di terzi per ottenere i dati relativi al vostro comportamento online durante la visita ai nostri siti web e registriamo anche la frequenza delle vostre visite al nostro sito web. Raccogliamo le informazioni in forma anonima ed esse non vi identificano come individui, salvo il caso in cui presentiate la vostra candidatura per un lavoro, compiliate un modulo, rispondiate a un’indagine oppure vi registriate per ricevere degli avvisi tramite email mediante un servizio offerto dal nostro sito web. Se non desiderate accettare la presente Policy siete pregati di non continuare con l’utilizzo del nostro sito web.

Sostegno per l' acquisto di servizi di innovazione tecnologica, strategica, organizzativa delle imprese: contributi a fondo perduto fino al 100%

on Venerdì, 30 Giugno 2017.

Al fine di agevolare la realizzazione di progetti di investimento finalizzati al sostegno all’acquisizione di competenze da parte delle imprese che permettano l’avvio e il consolidamento   di   un   percorso   di   innovazione,   attraverso   progetti   di   investimento   in innovazione di prodotto/servizio, di processo, organizzativa e commerciale, la Regione Sicilia attraverso i fondi del  POR FESR Sicilia 2014/2020 concede contributi in conto capitale fino al 100% delle spese ammissibilin in merito ai servizi di consulenza e sostegno all’ innovazione.

PSR Sicilia: contributo a fondo perduto per l’inserimento dei giovani in agricoltura

on Martedì, 13 Giugno 2017.

Finalmente pubblicato anche in Sicilia il bando della misura 6.1 che sostiene l’avviamento dei giovani agricoltori .Tale misura offre agli under 40 un contributo a fondo perduto di 40.000 euro accompagnato dall’accesso ad un’ulteriore misura, fra quelle individuate nell’ambito dello stesso PSR, per sostenere gli investimenti della nuova azienda agricola.


Contributi in supporto alla nascita di nuove Imprese in Regime di esenzione.

on Lunedì, 22 Maggio 2017.

In attesa della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale è stato pubblicato dalla Regione Sicilia il testo dell’Azione 3.5.1_01 del POR FESR Sicilia 2014/2020 cofinanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR), con cui si intende agevolare la realizzazione di progetti di investimento in Sicilia.

In particolar modo consiste nel sostenere i nuovi soggetti e le nuove idee favorendo la creazione di imprese e, quindi, un’occupazione stabile, che possano portare linfa e nuove prospettive al tessuto produttivo siciliano, incoraggiando così il talento imprenditoriale e l’interesse verso chi intraprende percorsi virtuosi e innovativi.

Sarà sostenuto l’avvio di nuove imprese nei settori manifatturieri e nei settori emergenti collegati alla sfida europea, quali quelli della creazione e della cultura, delle nuove forme di turismo, dei servizi innovativi che riflettono le nuove esigenze sociali o i prodotti e i servizi collegati all’invecchiamento della popolazione, alle cure sanitarie, all’ecoinnovazione, all’economia a bassa intensità di carbonio (incluso il riciclaggio dei rifiuti).

La dotazione finanziaria disponibile per le operazioni selezionate con il presente Avviso,è pari a 30.000.000,00 euro.

Contributi del 75% per agriturismi, agricoltura sociale e diversificazione: al via le domande

on Lunedì, 15 Maggio 2017.

Al via delle domande per accedere ai contributi della misura 6.4.a  che  ha  come obiettivo la diversificazione delle attività agricole verso attività extra- agricole al fine di incrementare sia la redditività che la dimensione economica delle imprese agricole che diversificano le proprie attività.

Si punta con tale misura  al miglioramento delle prestazioni economiche delle aziende agricole,  incoraggiandone  la  ristrutturazione  e  l'ammodernamento e puntando all’orientamento  al  mercato.
 La dotazione finanziaria è pari ad € 25.000.000,00 di € dotazione sufficiente a finanziare almeno 125 domande.

Primo insediamento Giovani in agricoltura: pubblicato bando ISMEA 2017

on Mercoledì, 05 Aprile 2017.

E’ da poco partito il nuovo bando promosso da ISMEA per l'insediamento di giovani in agricoltura.

L'ISMEA intende incentivare sull’intero territorio nazionale l’insediamento di giovani in agricoltura. A tal fine, sulla Gazzetta Ufficiale è stato pubblicato il Bando per l'insediamento di giovani in agricoltura il cui obiettivo è di sostenere le operazioni fondiarie riservate ai giovani che si insediano per la prima volta in aziende agricole in qualità di capo azienda, mediante l’erogazione di un contributo in conto interessi.
La dotazione destinata a finanziare le operazioni comprese nelle Regioni: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia è pari a euro 30.000.000,00.

Nuove imprese a tasso zero: gli incentivi per donne e giovani che vogliono diventare imprenditori

on Mercoledì, 29 Marzo 2017.

Nuove imprese a tasso zero è l’incentivo per i giovani e le donne che vogliono diventare imprenditori. Ha quindi l’obiettivo di sostenere, in tutta Italia, la creazione di micro e piccole imprese composte in prevalenza da giovani tra i 18 e i 35 anni oppure da donne di tutte le età.

Sabatini-ter: finanziamenti per investimenti in nuovi macchinari

on Giovedì, 16 Marzo 2017.

Con la Sabatini-te le PMI potranno presentare domanda di finanziamento finalizzata a compiere investimenti in nuovi macchinari .

La Nuova Sabatini, permette infatti l’acquisto agevolato di beni strumentali, ovvero nuovi macchinari, impianti e attrezzature da parte di piccole e medie imprese.

Selfiemployment, finanziamenti a tasso zero e senza garanzie per giovani

on Martedì, 14 Marzo 2017.

SELFIEmployment è il fondo rotativo nazionale promosso dal Ministero del Lavoro e gestito da Invitalia che mette a disposizione finanziamenti agevolati senza interessi e che non necessitano di nessuna forma di garanzia per gli iscritti al Programma Garanzia Giovani che vogliono mettersi in proprio o avviare un’attività imprenditoriale; la misura sostiene dunque iniziative di Autoimpiego ed Autoimprenditorialità .

Contributi per l’internazionalizzazione e per attività promozionali

on Mercoledì, 15 Febbraio 2017.

I contributi sono finalizzati a sostenere lo svolgimento di specifiche attività promozionali realizzate dai Consorzi per l’internazionalizzazione, per sostenere le PMI nei mercati esteri, favorire ed incrementare la diffusione dei loro prodotti e servizi e la conoscenza delle produzioni italiane.

PSR Sicilia: Pubblicato il Bando della Misura 4.1-fondo perduto fino al 70% per sostenere gli investimenti nelle aziende agricole siciliane

on Giovedì, 15 Dicembre 2016.

Pubblicato il Bando della Sottomisura 4.1 (obiettivo l’ammodernamento   del    sistema   produttivo   agricolo  ed   agroalimentare  attraverso un sostegno per  le  imprese   agricole che realizzano investimenti materiali  e/o  immateriali,  volti  al  miglioramento  del  rendimento  globale  nonché  al  riposizionamento  delle  stesse  sui mercati).

Assunzione di giovane disoccupati: bonus occupazione di 8.060 euro al sud per ogni giovane assunto.

on Venerdì, 02 Dicembre 2016.

Il decreto della Direzione Generale per le politiche attive prevede la decontribuzione totale a favore delle assunzioni di giovani disoccupati con contratto a tempo indeterminato o in apprendistato effettuate nelle regioni del sud. Un incentivo per le assunzioni nelle regioni "meno sviluppate" (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia) e nelle regioni "in transizione" (Sardegna, Abruzzo, Molise).

PSR Sicilia: Pubblicato il Bando della Sottomisura 4.2- Contributi a fondo perduto 50% per investimenti a favore della trasformazione/commercializzazione e/o dello sviluppo dei prodotti agricoli”

on Mercoledì, 30 Novembre 2016.

L’Assessorato Regionale dell’Agricoltura e dello Sviluppo Rurale ha pubblicato ieri il bando relativo alla Sottomisura 4.2 “Sostegno a investimenti a favore della trasformazione/commercializzazione e/o dello sviluppo dei prodotti agricoli”, con cui si mira alla ristrutturazione ed all’ammodernamento del sistema produttivo aziendale e agroalimentare, orientato al miglioramento del rendimento economico delle attività e al riposizionamento delle imprese sui mercati.

Sarà possibile presentare le domande a partire dal 5 Dicembre 2016 fino al 20 Marzo 2017.

Approfondimento PSR: Cosa viene finanziato e cosa no dalla misura 4.1 per l’ammodernamento del sistema produttivo

on Lunedì, 07 Novembre 2016.

Quali Spese sono ammesse a finanziamento e quali no nell’ambito della   sottomisura 4.1 finalizzata all’ammodernamento del sistema produttivo agricolo che prevede contributi a fondo perduto  fino al 70%.


Rottamazione cartelle di pagamento Equitalia

on Giovedì, 03 Novembre 2016.

È stato da poco pubblicato in Gazzetta Ufficiale, il decreto legge sulla  rottamazione delle cartelle di pagamento di Equitalia con cui si definisce con certezza come funziona la sanatoria delle cartelle esattoriali.
Tale sanatoria opera solo per i carichi inclusi in ruoli, affidati a Equitalia negli anni dal 2000 al 2015 ed è previsto possano essere rottamati tutti i ruoli relativi a imposte, compresa l’Iva, ai tributi, nonché a contributi previdenziali e assistenziali affidati rispettivamente dall’agenzia delle Entrate e dall’Inps o Inail all’agente della riscossione dal 2000 al 2015. Rientrano nella sanatoria anche i ruoli relativi a sanzioni derivanti da violazioni del Codice della strada;  i ruoli emessi da Regioni, Province, Città metropolitane e Comuni, relativi per esempio all’Ici o alla tassa sui rifiuti.

PSR Sicilia: Pubblicate le disposizioni attuative della Sottomisura 4.2- Contributi a fondo perduto 50% per investimenti a favore della trasformazione/commercializzazione e/o dello sviluppo dei prodotti agricoli”

on Martedì, 01 Novembre 2016.

Sono state pubblicate da pochi giorni le disposizioni attuative della Sottomisura 4.2 “Sostegno a investimenti a favore della trasformazione/commercializzazione e/o dello sviluppo dei prodotti agricoli”, con cui si mira alla ristrutturazione ed all’ammodernamento del sistema produttivo aziendale e agroalimentare, orientato al miglioramento del rendimento economico delle attività e al riposizionamento delle imprese sui mercati.
Si è dunque adesso in attesa della della successiva e imminente pubblicazione in Gazzetta Ufficiale .

Newsletter

Iscriviti per essere sempre informato