fbpx

Credito d’imposta Imballaggi

Presentazione  Prossima apertura. Le modalità di attuazione saranno definite con decreto del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, di concerto con il Ministero Economia e Finanze, da adottare entro 90 giorni dal 29/6/2019.

Attività finanziabili  ABBUONO/CREDITO D’IMPOSTA alle imprese che riutilizzano gli imballaggi usati, ovvero che effettuano la raccolta differenziata degli stessi ai fini del successivo avvio al riciclo.

L’impresa venditrice della merce può riconoscere all’impresa acquirente un abbuono, a valere sul prezzo dei successivi acquisti, in misura pari al 25% del prezzo dell’imballaggio contenente la merce stessa ed esposto nella fattura. L’abbuono è riconosciuto all’atto della resa dell’imballaggio stesso, da effettuare non oltre un mese dall’acquisto.

All’impresa venditrice che riutilizza gli imballaggi usati di cui sopra, ovvero che effettua la raccolta differenziata degli stessi ai fini del successivo avvio al riciclo è riconosciuto un credito d’imposta di importo pari al doppio dell’importo degli abbuoni riconosciuti all’impresa acquirente, ancorché da questa non utilizzati.

Beneficiari Tutte le imprese che utilizzano imballaggi usati per vendere della merce, ovvero che effettuano la raccolta differenziata degli stessi ai fini del successivo avvio al riciclo.

Tipo di sovvenzione Il credito d’imposta è pari al doppio dell’importo degli abbuoni riconosciuti alle imprese acquirenti ed è riconosciuto fino all’importo massimo annuale di euro 10.000 per ciascun beneficiario.

Retroattività è utilizzabile a decorrere dal 1° gennaio del periodo d’imposta successivo a quello in cui sono stati riutilizzati gli imballaggi ovvero è stata effettuata la raccolta differenziata ai fini del successivo avvio al riciclo degli imballaggi medesimi, per i quali è stato riconosciuto l’abbuono all’impresa acquirente, ancorché da questa non utilizzato.

Login

Welcome! Login in to your account

Remember me Lost your password?

Lost Password