fbpx

Credito di imposta prodotti da riuso

Presentazione Prossima apertura. Le modalità di attuazione saranno definite con decreto del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio del Mare, di concerto con il Ministero Economia e Finanze e con il Ministro dello Sviluppo Economico, da adottare entro 90 giorni dal 29/6/2019.

Attività finanziabili  Per l’anno 2020 riconosciuto un contributo parziale sul costo di acquisto di:

 1 . Semilavorati e prodotti finiti derivanti, per almeno il 75% della loro composizione, dal riciclaggio di rifiuti o di rottami;

 2 . Compost di qualità derivante dal trattamento della frazione organica differenziata dei rifiuti.

Beneficiari Imprese e soggetti titolari di reddito di lavoro autonomo che acquistano beni di cui sopra.

Tipo di sovvenzione Ai beneficiari il contributo è riconosciuto sotto forma di credito d’imposta, pari al 25% del costo di acquisto dei beni agevolabili, fino ad un importo massimo annuale di euro 10.000,00 se i beni acquistati sono impiegati nell’esercizio dell’attività economica o professionale.

Nel caso in cui i beni acquistati non siano destinati all’esercizio dell’attività economica o professionale, il credito d’imposta è concesso fino ad un importo massimo annuale di euro 5.000,00; in tale situazione il contributo è anticipato dal venditore dei beni come sconto sul prezzo di vendita ed è a questo rimborsato sotto forma di credito d’imposta di pari importo.

Retroattività  I crediti d’imposta sono utilizzabili esclusivamente in compensazione, a decorrere dal 1° gennaio del periodo d’imposta successivo a quello di riconoscimento del credito.

Cumulabilità  Il beneficio non è cumulabile con il credito d’imposta prodotti riciclati di cui alla Legge di Bilancio 2019.

Login

Welcome! Login in to your account

Remember me Lost your password?

Lost Password