Descrizione del bando

OBIETTIVI DEL BANDO:

Incentivare nel territorio “Sicilia” la nascita di nuove imprese, per lo più a carattere innovativo e lo sviluppo di quelle esistenti costituite da non più di 36 mesi.

L’AGEVOLAZIONE:

L’entità dell’agevolazione è pari al 90% del totale delle spese ammissibili, che devono essere comprese tra 50.000,00 e 300.000,00 euro.

Le agevolazioni sono concesse:

  • A titolo di de-minimis
  • Nella forma di contributo a fondo perduto fino al 90% del totale delle spese ammissibili;

La quota di cofinanziamento dovrà essere adeguatamente comprovata dal soggetto richiedente mediante produzione di idonee documentazioni probatorie (estratti conto bancari, attestazioni bancarie o di intermediari finanziari rilasciate e contestualmente alla istanza di concessione contributo

Sono ammissibili le spese sostenute dal soggetto beneficiario durante l’attuazione del programma di spesa agevolato, relative all’acquisto di beni e servizi rientranti nelle seguenti categorie:

  • Opere edili aventi ad oggetto interventi di ristrutturazione e/o manutenzione straordinaria connessa all’esercizio dell’attività economica promossa dal soggetto beneficiario, nel limite massimo del 30% del totale dei costi ammissibili per il programma di spesa.
  • Macchinari, impianti tecnologici, attrezzature e arredi nuovi di fabbrica destinati all’esecuzione di specifiche funzioni connesse ai processi produttivi e/o di erogazione dei servizi oggetto del progetto imprenditoriale candidato alle agevolazioni.
  • Programmi informatici e servizi per le tecnologie dell’informazione e della telecomunicazione, connessi alle esigenze produttive e gestionali dell’impresa, il cui costo sia complessivamente inferiore al 15% dell’importo totale del programma di spesa candidato alle agevolazioni.
  • Formazione specialistica svolta da soggetti terzi rispetto al Beneficiario e rivolta al personale di quest’ultimo di cui è previsto l’impiego in attuazione del progetto imprenditoriale.

SCADENZA:

Il termine ultimo per la presentazione delle domande è il 27/02/2024

Vuoi sapere se hai tutti I requisiti per accedere a questa agevolazione? Vuoi un aiuto pratico?

Parliamone insieme

I campi contrassegnati con * sono obbligatori.