Bonus Mezzogiorno: proroga fino al 2022

Il bonus è stato prorogato?
Con la Legge di Bilancio 2021 abbiamo assistito ad una proroga del credito d’imposta fino a dicembre 2022. Il bonus, riconosciuto alle imprese che acquistano beni strumentali nuovi, si rivolge a tutte le imprese ubicate nelle regioni Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Molise, Sardegna e Abruzzo.


L’agevolazione spetta a tutti i soggetti titolari di reddito d’impresa che effettuano nuovi investimenti destinati a strutture produttive che si trovano nelle aree ammissibili.

Oggetto di agevolazione sono tutti gli investimenti che fanno parte del progetto di investimento iniziale, che riguardano beni strumentali nuovi (ad esempio, macchinari, impianti e attrezzature varie).

 

Quali sono gli importi agevolabili?
Per le regioni Calabria, Puglia, Campania, Sicilia, Basilicata e Sardegna l’importo massimo è pari al 45% (piccole imprese), 35% (medie imprese) e 25% (grandi imprese).

Per le regioni Abruzzo e Molise, l’intensità dell’aiuto è pari al 30% per le piccole imprese, 20% medie imprese e 10% grandi imprese.

Il credito, inoltre, è cumulabile con il credito d’imposta per investimenti in beni strumentali 4.0, a condizione che il cumulo non faccia sforare il costo sostenuto per l’investimento.

 

SCOPRI COME ACCEDERE AL BONUS MEZZOGIORNO
STUDIO CRISPINO
Contattaci