Contributi alle imprese d’eccellenza della ristorazione e della pasticceria

Un’occasione imperdibile per valorizzare il patrimonio gastronomico italiano e rafforzare la competitività del settore.

Il Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste (MASAF) ha pubblicato il decreto direttoriale n. 35986 del 24 gennaio 2024, che disciplina l’erogazione di contributi a fondo perduto alle imprese d’eccellenza della ristorazione e della pasticceria.

Obiettivo del bando:

Promuovere e sostenere la crescita e l’innovazione del settore, valorizzando il patrimonio agroalimentare ed enogastronomico italiano e rafforzando la competitività delle imprese, anche attraverso l’inserimento di giovani diplomati nei servizi dell’enogastronomia e dell’ospitalità alberghiera.

A chi si rivolge:

Possono beneficiare dei contributi le micro, piccole e medie imprese (PMI) che operano nei settori della ristorazione e della pasticceria e che:

  • Sono in possesso di determinati requisiti di eccellenza, come la partecipazione a guide gastronomiche o l’ottenimento di certificazioni di qualità.
  • Hanno sottoscritto contratti di apprendistato con giovani diplomati nei servizi dell’enogastronomia e dell’ospitalità alberghiera.

Le risorse disponibili:

Il bando mette a disposizione un totale di 20 milioni di euro per l’anno 2024.

Come presentare domanda:

Le domande di contributo possono essere presentate dal 1° marzo al 30 aprile 2024 esclusivamente online attraverso la piattaforma informatica del MASAF.

Altri dettagli:

  • Le domande di contributo possono essere presentate da un’unica persona fisica, munita di delega del rappresentante legale dell’impresa.
  • Le domande saranno valutate secondo l’ordine di presentazione, fino ad esaurimento delle risorse disponibili.
  • I contributi saranno erogati in un’unica soluzione, previa verifica del possesso dei requisiti e delle spese ammissibili.

Invitiamo le imprese interessate a leggere attentamente il decreto direttoriale per conoscere tutti i dettagli del bando.

Per una consulenza personalizzata sulla presentazione della domanda, contatta il nostro studio!