Finanziamenti a fondo perduto

Finanziamenti a fondo perduto per la trasformazione digitale ed ecologica delle imprese in Sicilia

La grande bella notizia di oggi riguarda la CCIAA del Sud Est Sicilia. È stato emesso un Bando Doppia Transizione: Digitale ed ecologica per il 2023, con l’intento di promuovere l’inclusività e la sostenibilità, sfruttando la digitalizzazione e l’approccio ecologico nelle Micro, Piccole e Medie Imprese (MPMI) operanti in tutti i settori economici.

Il contenuto di questo bando si incentra sulle seguenti aree:

  • Sviluppo della collaborazione tra MPMI ed esperti nelle tecnologie I4.0 e introduzione di nuovi modelli di business 4.0 e modelli green oriented
  • Promozione dell’uso di servizi o soluzioni digitali nelle MPMI, in attuazione del Piano Transizione 4.0
  • Redazione di piani o progetti per rendere più efficienti dal punto di vista energetico immobili aziendali e/o i processi produttivi.

Chi può beneficiare del finanziamento?

Sono ammissibili le imprese di tutti i settori che soddisfano una serie di requisiti, tra cui: avere sede legale e/o unità locali nella circoscrizione territoriale della Camera di Commercio del Sud Est Sicilia, essere attive e in regola con l’iscrizione al Registro delle Imprese, essere in regola con il pagamento del diritto annuale, non essere in situazioni di fallimento o liquidazione e avere assolto gli obblighi contributivi.

Come presentare la domanda?

È possibile presentare le domande dalle ore 11.00 del 10 luglio 2023 alle ore 21:00 del 10 ottobre 2023. Le agevolazioni saranno rilasciate sotto forma di voucher, con un importo minimo del progetto pari a 5.000,00 euro e un massimo di 10.000,00 euro. L’agevolazione non può superare il 70% delle spese ammissibili.

In conclusione, questo bando rappresenta una grande opportunità per le imprese siciliane che vogliono orientarsi verso la digitalizzazione e l’ecologia. E, ricordiamo, il termine ultimo per la presentazione delle domande è il 10 ottobre 2023. Meglio non lasciarsi sfuggire questa chance!

Qual è l’importo massimo del voucher offerto nel bando?

L’importo massimo del voucher è di 10.000 euro e l’entità massima dell’agevolazione non può superare il 70% delle spese ammissibili.

A chi è rivolto il bando?

Il bando è rivolto alle Micro, Piccole e Medie Imprese (MPMI) che hanno sede legale e/o unità locali nella circoscrizione territoriale della CCIAA del Sud Est Sicilia.

Qual è il termine ultimo per la presentazione delle domande?

Il termine ultimo per la presentazione delle domande è il 10 ottobre 2023.