Garanzia Giovani 2021: ecco come funziona il programma di tirocinio
Garanzia Giovani 2021 è un piano di intervento finalizzato a contrastare la disoccupazione giovanile. Il programma prevede lo stanziamento per attuare misure a favore dell’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro, a seguito di adeguata formazione.
A chi si rivolge
Il programma Garanzia Giovani 2021 si rivolge a giovani di età compresa tra i 15 e i 29 anni compiuti, in stato di disoccupazione. Questi non devono frequentare alcun corso di studi regolarmente e non devono essere già inseriti in alcun corso di formazione/tirocinio.
Il tirocinio Garanzia Giovani 2021 ha l’obiettivo di favorire un’esperienza formativa che possa agevolare le scelte professionali e l’inserimento nel mondo lavorativo. La durata può essere al massimo di 6 mesi (estesi a 12 per disabili e persone svantaggiate), suddividendosi in due tipologie:
- Tirocinio extracurriculare: questo viene svolto a seguito del conseguimento del titolo di studio, con lo scopo di favorire il passaggio da scuola a lavoro con un’esperienza pratica sul campo. È prevista un’indennità mensile di partecipazione, il cui importo è stabilito secondo i minimi di ciascuna Regione;
- Tirocinio extracurriculare in mobilità geografica: questa modalità di tirocinio ha l’obiettivo di favorire un’esperienza fuori Regione o Paese. Per tale motivo, è previsto anche un voucher di importo variabile che sia aggiuntivo rispetto all’indennità standard mensile.
Vuoi conoscere maggiori dettagli su come funziona il programma Garanzia Giovani 2021 e come fare ad aderire?
Parliamone insieme.
Armando Crispino
Consulenza del lavoro a Catania
STUDIO CRISPINO
Consulenza del lavoro a Catania.
Contattaci