Innovare le imprese: conviene il Fondo Impresa Donna?

Il Fondo Impresa Donna è lo strumento che permette alle imprese femminili di ottenere contributi a fondo perduto e finanziamenti agevolati a sostegno dello sviluppo e consolidamento dell’attività. Tali agevolazioni sono disponibili in qualsiasi settore e programma di investimento, ma quanto si può risparmiare?

Il Fondo Impresa Donna prevede che per la costituzione e l’avvio di una nuova impresa femminile nella produzione di beni nei settori di industria, artigianato, servizi, commercio e turismo sia possibile accedere a contributi a fondo perduto secondo le seguenti spese ammissibili:

  1. Spese non superiori a 100.000 euro: importo massimo contributo 50.000 euro. La copertura massima è dell’80% (90% per le donne in stato di disoccupazione che avviano un’impresa individuale o un’attività di lavoro autonomo);
  2. Spese superiori a 100.000 euro e fino a 250.000 euro: copertura massima del 50%.

Rientrano nel programma di investimento le seguenti voci:

  • Immobilizzazioni materiali
  • Immobilizzazioni immateriali
  • Servizi in cloud destinati ai processi di gestione aziendale
  • Personale dipendente
  • Esigenze di capitale circolante (limite del 20% delle spese complessivamente ritenute ammissibili).

I requisiti per richiedere i contributi a fondo perduto richiedono che le imprese femminili abbiamo una sede legale in Italia, siano costituite da meno di 12 mesi e siano regolarmente iscritte nel registro delle imprese.

E per le imprese costituite da più di 12 mesi?

In questo caso le spese ammissibili possono arrivare anche a 400.000 euro, con le seguenti indicazioni:

  1. Impresa costituita da almeno 12 mesi e non più di 36 mesi: contributi a fondo perduto del 50%; finanziamento agevolato per il 50%; copertura delle spese per l’80%; limite delle esigenze di capitale circolante del 20%.
  2. Impresa costituita da oltre 36 mesi: contributi a fondo perduto del 50%; finanziamento agevolato per il 50%; copertura delle spese per l’80%; limite delle esigenze di capitale circolante del 25%.

Vuoi conoscere maggiori dettagli per accedere al Fondo Impresa Donna? Contattaci adesso e scopri come ottenere tutti i vantaggi a te riservati.

CONTATTACI
Studio Crispino