Rottamazione Quater: Scadenza Terza Rata e Ulteriori Informazioni

Rottamazione Quater è un’opportunità importante per i contribuenti che desiderano definire in modo agevolato i debiti contenuti nelle cartelle affidate all’Agente della riscossione. Ecco tutto ciò che devi sapere sulla scadenza della terza rata e altre novità:

  1. Terza RataEntro il 28 febbraio 2024, è necessario effettuare il versamento della terza rata per beneficiare della definizione agevolata. Questo piano è stato introdotto dall’art. 1 c. 231-252 L. 197/2022.
  2. Tolleranza di 5 Giorni: Ricorda che è prevista una tolleranza nel pagamento. Pertanto, il versamento verrà considerato tempestivo se effettuato entro il 4 marzo 2024.
  3. Restanti Rate del 2024:
    • 31 maggio
    • 31 luglio
    • 30 novembre
  4. Attenzione!: Se non effettui il pagamento entro i termini o paghi importi parziali, perderai i benefici della misura agevolativa e i versamenti saranno considerati a titolo di acconto sulle somme dovute.
  5. Proroga per i Territori Colpiti dall’Alluvione: Per i soggetti con residenza, sede legale o sede operativa nei territori indicati dall’allegato n. 1 del “Decreto Alluvione” (convertito in Legge n. 100/2023), i termini e le scadenze della definizione agevolata sono prorogati di 3 mesi. Pertanto, la seconda rata scade il 28 febbraio, ma grazie ai 5 giorni di tolleranza, può essere pagata entro il 4 marzo 2024.
  6. Sempre Informato: Una copia della “Comunicazione delle somme dovute”, con il riepilogo del piano e i moduli per il pagamento, è sempre disponibile nell’area riservata dell’Agenzia delle Entrate.

Ricorda di rispettare le scadenze e di consultare sempre le fonti ufficiali per ulteriori dettagli. La Rottamazione Quater offre un’opportunità preziosa per regolarizzare i debiti in modo agevolato, quindi assicurati di seguire attentamente le istruzioni e i termini stabiliti.