Formazione 4.0

Formazione 4.0: come l’incentivo ha cambiato le performance di S.P.O. Zentrum srl

L’azienda
S.P.O. Zentrum srl
è nata a Sesto Fiorentino negli anni ’70 ma è stata rilevata dagli imprenditori catanesi del Gruppo Rizzo che le hanno donato un’impronta siciliana grazie alla coltivazione di agrumi e frutta (oltre 242 ettari) e a quella del pomodoro (60mila mq di serre) nel cuore del territorio IGP di Pachino.

 

Le esigenze
L’azienda voleva governare il processo di cambiamento tecnologico e innovativo che caratterizza i nostri tempi e sfruttarlo a pieno. Per questo, grazie al Piano sulla Formazione 4.0 -che permette alle imprese di ottenere un credito d’imposta per le spese sostenute per la formazione – ha predisposto, col nostro supporto, un piano di formazione del personale sulle tecnologie abilitanti applicabili al processo produttivo dell’Impresa.

 

L’intervento di Studio Crispino
Il nostro progetto ha previsto attività formative orientate ad efficientare tutti i processi produttivi dell’impresa mediante l’addestramento all’uso dei macchinari che erano stati recentemente introdotti nella catena di produzione. La formazione 4.0 ha permesso di fornire agli operai addetti alla produzione e al confezionamento una formazione mirata all’acquisizione di nuove conoscenze e competenze per la corretta gestione e utilizzo dei macchinari aziendali; ha garantito maggiore flessibilità del lavoro, la riduzione dei tempi di produzione dei prodotti; una maggiore velocità della produzione in serie; la riduzione degli errori e del fermo macchina; la diminuzione della quantità degli scarti di produzione; in generale la crescita della competitività aziendale il miglioramento della salute e del benessere degli operai e la migliore qualità della produzione dei prodotti.

 

Le parole del Dott. Giacomo Rizzo, amministratore di S.P.O. Zentrum srl
“Ho creduto subito all’opportunità che lo Studio Crispino mi ha presentato. Ogni risorsa, umana e tecnologica, della mia impresa ha fabbisogni che devono essere soddisfatti, così come investiamo nell’avanzamento tecnologico, così si deve investire nell’addestramento e formazione dei dipendenti. L’imprenditore deve conoscere, analizzare e valutare le potenzialità della propria impresa, con una visione che anticipi sempre le esigenze del mercato, per riuscire ad ottenere questi goals, bisogna essere preparati e aggiornati.  La squadra vince se la strategia è di valore”.