Transizione 4.0 e credito d’imposta: domande e risposte

Quali sono le principali differenze con il piano transizione 2020?

Parliamo del vecchio super-ammortamento: l’agevolazione avrà sempre la forma di credito di imposta, ma sarà anche estesa ai software e sarà pari al 10% del valore del bene acquistato.

Anche nel caso di beni interconnessi c’è stato un miglioramento. È stato proposto, infatti, un credito d’imposta pari al 50% del valore dei beni materiali acquistati e pari al 20% dei beni immateriali.

Non dimenticare, però, di tenere a mente questi adempimenti burocratici obbligatori:

  • Le imprese che godranno di agevolazioni 2021 devono effettuare una comunicazione al Ministero dello sviluppo economico;
  • La perizia giurata è obbligatoria per beni di valore superiore o uguale a 300.000 euro;
  • Le fatture e i documenti relativi all’acquisto dei beni in agevolazione devono contenere riferimento espresso alle disposizioni dei commi da 1054 a 1058 dell’art.1 della Legge 178 del 30 dicembre 2020.

Per ulteriori informazioni, contattaci, in modo da poterti fornire tutte le informazioni utili per essere in regola.

 

Come usufruire del credito di imposta?

Il credito di imposta si ottiene come compensazione su F24 e verrà goduta dall’impresa in 3 quote annuali di importo pari (per chi usufruisce del 10% non è possibile godere delle 3 quote annuali).

Con quali tempistiche godere del credito di imposta?

Il beneficio vale per nuovi beni acquistati dal 16 novembre 2020 al 31 dicembre 2021 (consegnati entro il 30 giugno 2022).

Il credito sarà possibile anche nel 2022, con beni consegnati entro giugno 2023, ma con aliquote inferiori.

 

Quali sono i beni che rientrano nel credito di imposta?

 

Beni materiali

  1. Beni strumentali con funzionamento controllato da sistemi computerizzati e/o gestiti tramite opportuni sensori e azionamenti;
  2. Sistemi per l’assicurazione della qualità e sostenibilità;
  3. Dispositivi per l’interazione uomo-macchina e per il miglioramento dell’ergonomia e della sicurezza del posto di lavoro in logica 4.0.

 

Beni immateriali

  1. Software di gestione della supply chain, finalizzata al dropshipping nell’e-commerce;
  2. Software e servizi digitali per la fruizione immersiva, interattiva e partecipativa, ricostruzioni in 3D, realtà aumentata;
  3. Software, piattaforme e applicazioni per la gestione e il coordinamento della logistica con elevate caratteristiche di integrazione delle attività di servizio.

Al fine del corretto inoltro della richiesta, ti consigliamo di rivolgersi a professionisti specializzati che sappiano orientarti con criterio e che non ti facciano rischiare di inoltrare una richiesta non valida.

 

SCOPRI COME ACCEDERE ALLE AGEVOLAZIONI PREVISTE DAL PIANO TRANSIZIONE 4.0
STUDIO CRISPINO
Contattaci